lunedì 16 gennaio 2012

Perché Saf @ ri




Il nome di questo blog contiene il programma di ciò che vuol essere.
Safari vuol dire "escursione naturalistica", più precisamente in lingua swahili (la lingua ufficiale dell'unione africana) significa "lungo viaggio", con l'obiettivo di avvistare e cacciare fauna selvatica.
All'idea di caccia si associa in tempi moderni il "safari fotografico" o "fotosafari", col chiaro intento di riprendere l'inedito naturalistico nel suo ambiente, associando divertimento e avventura.
E' un po' questo l'obiettivo del blog.

Saf @ ri ha anche un'altra  valenza significativa: "saf" sono le iniziali di "scienza arte futuro" e "ri" le iniziali di "ricerca & innovazione" il bimestrale che si è pubblicato a Torino per  più di 20 anni e che ora in qualche modo rivive stando sullo sfondo di questo blog.
Il territorio di caccia ovviamente si riferisce ai temi sopra indicati. E' molto interessante e impegnativo e per quanto riguarda lo stile ci atterremo al consiglio che Cechov dava al nipote a proposito di cosa e come scrivere:
"Prendi qualcosa dalla vita reale d'ogni giorno, senza trama e senza finale". E poi "non forbire troppo, sii sgraziato e audace. La brevità è la sorella del talento".
Questo consiglio vale anche per chi scrive in rete, un non luogo, dove chi si affaccia per un attimo su un testo vuole essere catturato all'istante, pena il sorvolo alla velocità di un clic. 





1 commento: